Finalmente in presenza e finalmente a Napoli.

Lo dicemmo nel 2020 e fummo smentiti da un infido e pericoloso virus che ci allontanò dai congressi e dalle relazioni tra colleghi. Lo ripetemmo nel 2021, e anche stavolta, ci sbagliavamo.

Lo affermiamo ancora, finalmente a Napoli, finalmente in presenza.

La SICSeG incontra di nuovo i suoi soci, dai più giovani a quelli storici, al XVI Congresso Nazionale che vedrà luce con la unanime riproposta del Consiglio Direttivo a Napoli il 12-14 maggio 2022.

Napoli, Città di mare, perla del mediterraneo, cuore della passione, crocevia delle civiltà e culture storiche del Mediterraneo. Napoli cullerà con speciale ospitalità i cultori della spalla e del gomito come ai tempi del “Gran Tour”, quando “Nobilissima e Gentilissima”, la Partenope colta ospitava i grandi della cultura Europea.

Il format del Congresso prenderà spunto dalle innovazioni proposte nel passato e le amplierà. La Società per la Chirurgia della Spalla e del Gomito si augura vivamente che in questa sede prestigiosa, sul lungomare più bello del mondo, possa incontrare il maggior numero di giovani e illuminati ortopedici per condividere la cultura e i mezzi per divenire protagonisti del futuro, stimolando l’impegno degli  ortopedici più formati e maturi a dare il loro contributo alla società così come gli esperti, numerosi nel nostro Paese, in modo da continuare a essere palestra e culla, pensiero scientifico e pratica chirurgica.

Le sessioni parallele permetteranno di seguire al massimo la discussione. Ci sarà ampio spazio a corsi di istruzione e tavole rotonde. Le comunicazioni libere permetteranno ai più la visibilità adatta alla loro espressione professionale.

Noi vogliamo che tutti i soci si sentano coinvolti e per quelli che non saranno al podio, per esporre la loro esperienza, ci auguriamo di vederli protagonisti e parte attiva nella discussione.

In altre parole vogliamo dirvi: venite compatti al XVI CONGRESSO SICSeG e Napoli vi stupirà!

 

Paolo Paladini
Presidente SICSeG

Raffaele Russo
Presidente del Congresso